Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
29.04.2022 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA – MANCANZA DI MATERIE PRIME E CRISI DI MERCATO – NUOVI CONTENUTI DELLE RELATIVE CAUSALI – DECRETO 31 MARZO 2022, N. 67

 

 

Il Ministero del Lavoro ha ritenuto, alla luce delle conseguenze economiche derivanti dalle situazioni internazionali, di apportare alcune modifiche al Decreto 15 aprile 2016, n. 95442, con cui sono stati fissati i criteri per l’approvazione dei programmi di Cassa integrazione guadagni ordinaria.

L’intervento di modifica si è tradotto nel Decreto 31 marzo 2022, n. 67, di cui si allega il testo, che contiene un tentativo di ampliamento delle causali “mancanza di lavoro o di commesse e crisi di mercato” e “mancanza di materie prime o componenti”, che consentono il ricorso alla CIGO.

Nello specifico, il Decreto da ultimo intervenuto prevede che:

  • per l’anno 2022 la fattispecie “crisi di mercato” ricomprenda la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa derivante anche dall’impossibilita di concludere accordi o scambi determinata dalle limitazioni conseguenti alla crisi in Ucraina;
  • il caso “mancanza di materie prime o componenti” si configuri anche quando consegua a difficoltà economiche, non prevedibili, temporanee e non imputabili all’impresa, nel reperimento di fonti energetiche, funzionali alla trasformazione delle materie prime necessarie per la produzione. In tal caso, la relazione tecnica richiesta dal Decreto dovrà documentare le oggettive difficoltà economiche e la relativa imprevedibilità, temporaneità e non imputabilità delle stesse.

In attesa dei chiarimenti interpretativi da parte sia del Ministero che dell’INPS, rappresentiamo da subito che l’assistenza del Servizio sindacale di ANCE è particolarmente opportuna, per la delicatezza del tema, anche per via dell’apparente discrepanza fra ratio dell’intervento ministeriale e sua esplicitazione formale e testuale.

Allegato: DM-67-2022-Modifiche-artt3-5-DM_95442-2016

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941