Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
16.12.2022 - lavoro

ANPAL – FONDO NUOVE COMPETENZE – SECONDA EDIZIONE – AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – ISTANZE A PARTIRE DAL 13 DICEMBRE 2022 E FINO AL 28 FEBBRAIO 2023

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (v. Newsletter ANCE Brescia – n. 44/2022 del 5/11/2022) per segnalare che l’ANPAL ha pubblicato il nuovo avviso pubblico del Fondo nuove competenze, finanziato con 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

L’Avviso definisce termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese.

Il Fondo permette ai datori di lavoro privati di effettuare attività di formazione per il proprio personale, previa stipula di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro. Viene rimborsato parte del costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.

L’ANPAL evidenzia le principali novità rispetto alla precedente edizione del Fondo:

  • La prima è che gli interventi sono rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica.
  • La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

Nell’avviso viene specificato che possono presentare istanza di ammissione ai contributi previsti dal FNC tutti i datori di lavoro privati:

  • in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
  • che non si trovino in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
  • che non abbiano contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.

I datori di lavoro devono sottoscrivere entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori, da realizzarsi anche nel corso dell’annualità 2023 secondo i termini fissati dall’Avviso.

I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione.

Viene precisato che gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro devono essere sottoscritti dalle rappresentanze sindacali operative in azienda, ai sensi della normativa e degli accordi interconfederali vigenti e, in assenza di rappresentanze interne, da rappresentanze territoriali delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

ANPAL specifica, inoltre che gli accordi collettivi a livello aziendale possono essere sottoscritti, con efficacia per tutti i lavoratori, da rappresentanze aziendali costituite nell’ambito delle associazioni sindacali che, singolarmente o insieme ad altre, risultino destinatarie della maggioranza delle deleghe relative ai contributi sindacali conferite dai lavoratori dell’azienda nell’anno precedente a quello in cui avviene la sottoscrizione, rilevati e comunicati ai sensi degli accordi interconfederali vigenti.

Inoltre viene chiarito che in tutti i casi, la responsabilità sulla verifica dell’effettivo possesso dei suddetti requisiti resta in capo al datore di lavoro che presenta istanza al FNC.

Per quel che riguarda i tempi, l’ANPAL evidenzia come gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi possono essere presentate dal 13 dicembre 2022 ed entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL.

La gestione e l’istruttoria delle istanze sarà effettuata da Anpal, con il supporto di AnpalServizi e con la collaborazione dell’Inps per le verifiche e le erogazioni finanziarie.

Si riporta in allegato l’Avviso pubblico Fondo Nuove Competenze, al quale si rimanda per quanto non riportato nella presente, nonché la successiva integrazione pubblicata in data 12 dicembre 2022.

Si evidenzia, inoltre, che, sulla pagina del sito ANPAL dedicata al Fondo Nuove Competenze, sono stati pubblicati il Manuale per le aziende e le FAQ.

 

Il Servizio sindacale di ANCE rimane a disposizione di tutte le imprese associate per qualsiasi ulteriore approfondimento si rendesse necessario.

 

Allegato: _01_02_01_PON SPAO _Avviso pubblico FNC_2022_

01_02_02_DCS 345 del 12.12.2022 – FNC AVVISO 2- Integrazioni

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941