Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
08.07.2021 - lavoro

INPS –COVID-19 – CONGEDO 2021 PER I GENITORI CON FIGLI IN QUARANTENA O CON ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA SOSPESA – ULTERIORI CHIARIMENTI – CIRCOLARE 5 LUGLIO 2021, N. 96

L’INPS, con la circolare in commento, ha fornito ulteriori istruzioni operative in ordine al diritto alla fruizione del “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria, introdotto dalla legge n. 61/21 in sede di conversione del d.l. n. 30/21.

Ricordiamo che il congedo in argomento può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti del settore privato con figli minori di anni 14 conviventi (ma senza limiti di età e a prescindere dalla convivenza se portatori di disabilità in situazione accertata di gravità) affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi, nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e in alternativa all’altro genitore.

Il congedo era fruibile in modalità oraria a decorrere dal 13 maggio 2021, data di entrata in vigore della citata legge n. 61/21, e fino al 30 giugno 2021.

L’istituto ha precisato che le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione in modalità oraria del congedo antecedenti alla data di presentazione delle stesse, purché siano relative a periodi ricadenti all’interno dell’arco temporale sopra richiamato. Il congedo rimane comunque indennizzato su base giornaliera anche nel caso in cui la fruizione avvenga in modalità oraria.

Con riguardo alla compatibilità e incompatibilità del congedo in modalità oraria, rinviamo alle casistiche dettagliate riportate nella circolare, pur evidenziando sin d’ora che le indicazioni INPS prevedono come incompatibile il congedo 2021 in modalità oraria e la fruizione, nello stesso giorno, del congedo 2021 con modalità giornaliera da parte dell’altro genitore convivente per lo stesso minore.

Ad avviso dell’Istituto, la contemporanea fruizione del congedo da parte dei due genitori nello stesso arco temporale è, invece, possibile nel caso in cui il congedo, giornaliero o orario, sia goduto per figli diversi di cui uno con disabilità grave. Sono inoltre compatibili due richieste di congedo in modalità oraria nel medesimo giorno da parte dei due genitori, qualora le ore di fruizione all’interno della stessa giornata non si sovrappongano.

Da ultimo, l’INPS chiarisce che, in attesa dei relativi aggiornamenti informatici, è possibile fruire del “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria presentando la richiesta al proprio datore di lavoro e regolarizzandola successivamente, con inoltro dell’apposita domanda telematica all’Istituto non appena disponibile sul sito istituzionale. Sul punto, quindi, vale la riserva di ulteriori indicazioni non appena sarà diramato un ulteriore messaggio dall’INPS.

Allegato:
INPS Congedo Genitori – Allegato

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941