Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
23.12.2021 - lavoro

INAIL – BANDO ISI 2021 – PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO  

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’estratto dell’Avviso pubblico ISI 2021, con il quale l’INAIL mette a disposizione complessivamente 274 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto.

Finalità del bando è quella di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra i destinatari dei finanziamenti rientrano le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

– Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);

– Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;

– Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;

– Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;

– Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

L’importo massimo erogabile è di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3, di 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4 e di 60.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 5.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata al bando ISI 2021, dal 26 febbraio 2022, secondo le tempistiche indicate nel calendario allegato.

 

Allegato Calendario Scadenze Isi 2021
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda Dal 26 febbraio 2022 al 7 marzo 2022 l’aggiornamento
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
Download codici identificativi
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
Periodo di apertura della procedura
comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi Alla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori

 

Si riporta di seguito il link alla sezione dedicata all’Avviso ISI 2021, in cui è possibile reperire il calendario delle scadenze, la modulistica e gli avvisi pubblici regionali con relativa ulteriore documentazione:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2021.html

Le imprese interessate che possono rivolgersi al Servizio Sindacale di ANCE Brescia per ogni approfondimento normativo si rendesse opportuno; per quanto concerne, invece, la predisposizione degli interventi, è senz’altro consigliabile che le medesime, se iscritte in Cassa Edile, prendano direttamente contatto con ESEB per il necessario supporto e la qualificata assistenza garantita dall’Ente sul punto.

ALLEGATO: Estratto GURI ISI 2021_end

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941